logo  
   
     
 

INCONTRI A TEMA

 

Il Centro  propone percorsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, genitori e operatori socio-sanitari.
Queste sono alcune attività che il Centro per l’Età Evolutiva può realizzare in collaborazione con le scuole:

  • Progetti di formazione e intervento con gli insegnanti di classe attraverso la realizzazione di lezioni frontali, riunioni di supervisione, osservazioni in classe e attività di sostegno per le difficoltà di apprendimento.
  • Laboratori pomeridiani specifici per il potenziamento degli apprendimenti scolastici che si possono realizzare in piccoli gruppi sulla lettura strumentale, la comprensione del testo, la scrittura, il metodo di studio e il problem solving aritmetico.
  • Incontri con i genitori sulle tematiche dell’educazione e della condivisione del progetto formativo della scuola.
  riunione  
 

INCONTRI GIÀ EFFETTUATI

GENITORIALITA'
Incontri gratuiti di gruppo rivolti a genitori di bambini ed adolescenti su tematiche educative inerenti il ruolo genitoriale.
Clicca qui per scaricare la brochure informativa

SESSUALITA' NELLA DISABILITA'
Giornata di approfondimento rivolta a genitori, educatori e psicologi sul tema della "Sessualità nella disabilità" tenuto dalla Dott.ssa Lalli Howell.
Clicca qui per scaricare la brochure informativa

STORY SACK
Giornata di approfondimento rivolta a genitori, educatori e psicologi sul tema della "Leggere, Parlare, Ascoltare - La Story Sack" tenuto dalla Dott.ssa Lalli Howell.
Clicca qui per scaricare la brochure informativa

DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO
Giornata di approfondimento rivolta a genitori, educatori e psicologi sul tema dei "Disturbi specifici dell'apprendimento - Caratteristiche ed interventi didattici" tenuto dalla Dott.ssa Cristina Potente.
Clicca qui per scaricare la brochure informativa

CONSAPEVOLEZZA DELLA DIAGNOSI
Giornata di approfondimento rivolta a psicologi, counselor, educatori  e genitori interessati al tema della "Consapevolezza della diagnosi" tenuto dalla Dott.ssa Lalli Howell.
Clicca qui per scaricare la brochure informativa

 

INCONTRI DA EFFETTUARE

NUOVO CICLO DI INCONTRI SULLA GENITORIALITA'
Il Parent Training consiste in un percorso educativo volto a fornire ai genitori gli strumenti informativi e formativi per seguire e guidare lo sviluppo del bambino nella quotidianità.

Parent Training per genitori di bambini con Disturbi dello Spettro Autistico
Il fine di tale intervento è trasmettere ai genitori una cultura educativa di base, e non tecniche di riabilitazione, per tentare di ridurre lo stress, il disagio e le difficoltà a cui i genitori possono andare incontro in momenti problematici con i propri figli con autismo.
Il metodo si attua attraverso la programmazione di incontri con un gruppo di genitori accomunati da figli con le stesse problematiche, i quali possono partecipare attivamente ponendo domande agli operatori che attuano tale programma.
Gli incontri previsti affrontano ognuno un argomento specifico, ma allo stesso tempo fanno parte di un percorso che fornisce un chiaro quadro di riferimento (teorico-pratico) utile ad analizzare le difficoltà dei bambini, attraverso la presentazione delle caratteristiche del disturbo, delle metodologie e delle tecniche educative efficaci nel trattamento dei Disturbi dello spettro autistico e delle modalità comunicative differenti in base alle caratteristiche del bambino.

     
Centro Pais |

c.f. 01886560992

| Recco (GE)- Via Pisa 103 | Tel. 01851770890 credits Informativa sui cookie   centroetaevolutiva.pais@gmail.com